I TRATTAMENTI

I servizi delle Cliniche

I trattamenti 2017-03-21T10:36:07+00:00
ortodonzia

ORTODONZIA

L’ortodonzia è il ramo dell’odontoiatria che studia le anomalie della costituzione, dello sviluppo e della posizione dei denti e delle strutture mascellari. Lo scopo di questa branca è prevenire, eliminare o attenuare le anomalie restituendo così una corretta armonia estetica e funzionale. Il trattamento consiste nel riallineamento dei denti cresciuti “storti” rispetto alla posizione corretta. Le tecniche utilizzabili per affrontare questa situazione possono essere di tipo tradizionale, con attacchi estetici, o di tipo innovativo, con mascherine invisibili, ideali ad esempio per superare queste problematiche in età già adulta.

implantologia

IMPLANTOLOGIA

Con implantologia si intendono le tecniche chirurgiche che intervengono in un problema di “denti mancanti”. Questi vengono sostituiti con impianti dentali inseriti nell’osso mandibolare o mascellare: si tratta di dispositivi, come viti di tipo endosseo in titanio, lasciati sommersi nella gengiva con una connessione interna per la parte emergente, che vanno a sostenere singoli denti o gruppi di denti e consentono al paziente di riacquistare le proprie funzionalità masticatorie. Gli impianti possono anche stabilizzare protesi mobili, come le dentiere, per garantire al paziente una funzionalità ancora maggiore.

endodonzia

ENDODONZIA

L’endodonzia conservativa si occupa della cura della carie dentale. La finalità è mantenere e conservare i denti colpiti dalla carie: prima si elimina il tessuto cariato poi si ripristinano forma e funzione ed infine si restituisce l’estetica originale degli elementi dentari grazie alle moderne tecniche. La carie infatti colpisce i tessuti duri del dente, come lo smalto, la dentina e il cemento, andando a creare dei veri e propri buchi vuoti. A causare la carie possono essere batteri della cavità orale e alimenti con elevate quantità di zuccheri. Curare il dente in tempo è fondamentale, per raggiungere, mantenere e mostrare sempre una bocca sana e costantemente curata.

protesi

PROTESI
FISSE E MOBILI

La protesi dentale viene utilizzata per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa e ha il compito di restituire al paziente funzionalità articolare, corretta masticazione ed estetica. Le protesi possono essere fisse o mobili e la loro installazione consente di ricostruire parti del dente, di sostituire denti naturali, di sostituire intere arcate dentarie o parte di esse. Affidarsi a professionisti esperti e qualificati rappresenta il primo fondamentale passo verso il raggiungimento di uno stato ottimale di salute dentale e, in questo percorso, le Cliniche Dentalpiù assistono, tutelano e guidano il paziente passo dopo passo verso il conseguimento dell’obiettivo.

parodontologia

PARODONTOLOGIA

La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che studia il parodonto, ovvero i tessuti che si trovano intorno al dente: osso alveolare, legamento parodontale, cemento radicolare e gengiva. Questi tessuti mantengono il dente attaccato al tessuto osseo e aiutano a conservare integri i tessuti coinvolti nella masticazione. Mantenere sempre sane le gengive e i tessuti intorno al dente è fondamentale per proteggere la bocca da infiammazioni, fastidi e malattie che possono compromettere la salute orale. Diagnosticare per tempo malattie ai tessuti parodontali consente di agire in modo mirato e repentino per il ripristino funzionale ed estetico.

igiene

IGIENE ORALE
PROFESSIONALE

L’igiene orale quotidiana a cura del paziente prevede l’utilizzo corretto e combinato di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio. Ma per una pulizia davvero profonda, mirata ad eliminare tutti i residui che si sono accumulati nel tempo tra i denti, occorre una seduta di igiene orale professionale: la detartrasi. Questa tecnica consente di intervenire sulla formazione del tartaro e la frequenza del trattamento dipende dalle condizioni di salute dentale del singolo paziente: disposizione e conformazione dei denti, igiene orale personale, stato di salute delle gengive, fattori di insorgenza del tartaro.

estetica

ESTETICA
DENTALE

La società, nel tempo, è profondamente mutata ed oggi il sorriso ha ottenuto una posizione di enorme rilievo nelle relazioni interpersonali. L’estetica dentale è salita con forza alla ribalta e avere una bocca bella, oltre che sana, rappresenta un vero must. Anche il mondo dell’odontoiatria è cambiata di conseguenza ed oggi il progredire della tecnologia ha portato a metodologie sempre più innovative per restituire al paziente un bel sorriso naturale. Come lo sbiancamento dentale professionale, che consente di migliorare il colore dei denti rendendoli più bianchi.

bambini

ODONTOIATRIA
PER BAMBINI

L’odontoiatria per bambini è un ramo specifico riferito alle cure dentali dei più piccoli. Tecniche adeguate e un attento approccio psicologico sono alla base di un metodo ben definito che facilita e rassicura i piccoli pazienti al momento della loro prima esperienza. Gli insegnamenti di base legati all’igiene orale e al corretto utilizzo degli strumenti specifici è fondamentale per far si che i bambini possano, insieme ai genitori, intraprendere un cammino sereno e sicuro dai dentini da latte provvisori a quelli definitivi “da grandi”.

gnatologia

GNATOLOGIA

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia le funzioni della mandibola. I denti dell’arcata superiore che non combaciano con quelli dell’arcata inferiore possono provocare disturbi legati alla testa, alla colonna cervicale, alle postura, al movimento. Avere i denti ordine significa soprattutto avere un organo masticatorio in ordine: questo protegge i denti da scheggiature e fratture che potrebbero determinare o aggravare patologie posturali di vario tipo ed entità. Con una consulenza gnatologica è possibile valutare terapie, ottenere prevenzione e cure dentarie per ripristinare la corretta funzione masticatoria.

posturologia

POSTUROLOGIA

La posturologia studia i rapporti esistenti tra la postura del corpo e specifiche patologie che derivano proprio da un errato assetto posturale. I problemi di postura non sono solo quelli facilmente immaginabili legati alla colonna vertebrale, ai piedi o alle ginocchia, ma possono anche essere gli effetti finali di dolori, fastidi, malesseri da ricercare in punti ben precisi del corpo. Correggere la postura aiuta pertanto ad affrontare e superare problematiche e disagi consentendo il ritorno del proprio equilibrio fisico e della propria serenità, consentendo così di ottenere le giuste soluzioni di cura e di intervento.